Lunedì 28 Ottobre 2024 in Prima Squadra
CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2
1^ FASE - GIRONE A -1^ GIORNATA ANDATA
BARBERI VALSESIA BASKET: 61
BASKET COLLEGE NOVARA: 57
Parziali: 17-6; 36-19; 45-37.
Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 6, Ballarini 1, Messina 11, Varola, Ghiani 8, Abdallah 4, Lazzarin 2, Canova 20, Rabbi, Pasquini, Orlando 9.
Coach: Gianluca Porzio Ass.coach: Marco Comolli Prep.fisico: Luca Messina
Basket College Novara: Delconte, Rebasti 17, Centonze 2, Zoppellaro 1, Andretta 12, Mercalli, Zocca 11, Pifaretti 2, Palmer, Devecchi, Locati 4, Ariatta 8.
Coach: Simone Vizzini
Arbitro: Sig. Petruzzellis Renzo di Domodossola (Vb)
Il calore dei nostri tifosi e degli amanti della pallacanestro giunti ieri sera in gran numero al Pala “Loro Piana” di Borgosesia, ha accolto, applaudito ed abbracciato i nostri ragazzi all’esordio di campionato Dr2 contro la giovane ed energica squadra di Basket College Novara. Il colpo d’occhio del nostro Palazzetto è stato davvero emozionante ed ha fatto da cornice al primo successo stagionale di Barberi Valsesia Basket che con impegno, tenacia ed energia è riuscita a mettere in ghiaccio questi primi due importantissimi punti contro una squadra tosta ed agguerrita che ha avuto il merito di non mollare mai.
Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: ” Abbiamo giocato i primi due quarti ad alto ritmo offensivo e difensivo producendo molto ma anche spendendo molte energie. Però questa è la pallacanestro che vogliamo giocare, tenendo in conto che avremo dei passaggi a vuoto. Era importante fare risultato in casa alla prima giornata davanti al nostro pubblico. Complimenti anche ai giocatori di College Novara per averci provato fino all’ ultimo secondo ”.
In starting five per Valsesia Basket capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando, per College Novara scendono sul parquet Delconte, Centonze, Andretta, Zocca e Pifaretti. Pronti, via.. in un amen gli Eagles piazzano un break di 6-0 costringendo coach Vizzini a fermare subito il match al 4’. Al rientro, l’energia dei padroni di casa non si placa con Messina che prima segna da sotto e poi fa a metà dalla lunetta e con Ghiani che spara da tre punti mentre gli ospiti, un po’ destabilizzati dall’inizio perfetto dei padroni di casa, sembrano non reagire e i primi punti arrivano dopo sei minuti con il canestro di Andretta e la tripla di Rebasti, per gli Eagles risponde Orlando con una stilettata da tre punti e coach Porzio chiama time out al 9’ (15-5). Al rientro in campo, gita in lunetta a metà per Ariatta ed infine capitan Gemelli segna dallo smile. Il primo parziale si chiude a favore dei padroni di casa 17-6.
La seconda frazione di gioco si apre con un canestro di Ariatta, risponde prontamente Lazzarin da sotto, Pifaretti e Rebasti vanno a segno, Abdallah va sicuro al ferro, Ghiani spara ancora da tre punti e al 14’ gli Eagles conducono i giochi 24-12. Si continua a giocare con grande atletismo ed intensità, i novaresi vanno a segno con Andretta, Abdallah entra in penetrazione in area avversaria e va al ferro e coach Porzio ferma tutto al 17’ (26-14). Al rientro in campo, capitan Gemelli segna dal pitturato, Locati va a segno due volte consecutive, ultimi minuti in crescendo per i ragazzi di coach Porzio che costruiscono un parziale di 8-0 grazie ai canestri di Orlando, Messina e Canova, mentre dall’altro lato in lunetta fa a metà Zoppellaro, giovane atleta proveniente dal nostro settore giovanile e che per motivi di studio si è accasato al College Novara, applaudito con affetto dai tifosi presenti sugli spalti. Si va a riposo gli Eagles saldamente avanti: 36-19.
Al rientro dagli spogliatoi i giovani novaresi sembrano avere tutt’altro approccio al match e, come la fenice che rinasce dalle ceneri, pian piano iniziano la rimonta, con la difesa che inizia a funzionare e un attacco che trova soluzioni migliori. Apre subito Canova con una bomba dall’angolo, segnano in sequenza Rebasti, Andretta e Zocca, ancora l'immarcabile Canova, in fuga verso il canestro avversario, trova il fondo della retina, risponde Rebasti da tre, Orlando segna dall’area, ancora Rebasti, Canova fa la voce grossa in area e va al ferro, Zocca risponde dalla lunga e coach Porzio ferma il match al 27’ e sprona i suoi a non mollare (45-33) ma al rientro in campo, sono ancora i novaresi a ridurre il gap con Centonze e Zocca. Il terzo periodo si chiude ancora a favore degli Eagles di otto lunghezze: 45-37.
Nell’ultimo periodo dopo circa tre minuti di retine a secco, gite in lunetta per Rebasti (1/2) e Ballarini (1/2) Ariatta segna da sotto, ma Canova dall’angolo arma il braccio e scaraventa in retina avversaria una bomba spettacolare, Ariatta ripaga con la stessa moneta, gite proficue in lunetta per Messina ed Andretta, Canova segna dal pitturato, ma i novaresi non demordono e con un gioco da tre punti di Andretta e la tripla di Rebasti si portano pericolosamente a due lunghezze dai padroni di casa (53-51). Ci pensa Messina a ricucire da sotto e coach Porzio ferma il gioco al 38’ (55-51). Al rientro segna subito Rebasti, capitan Gemelli in lunetta ne mette uno su due, Zocca segna la tripla della parità che ammutolisce il pubblico sugli spalti. Tutto finito con lo spauracchio dell’overtime? Macché, proprio quando i collegiali lottano per portare l’inerzia dalla loro parte, ecco che pagano dazio con ingenui errori offensivi che portano gli Eagles in lunetta con Canova, ice man dalla linea della carità e capitan Gemelli che ne segna uno su due, mentre i novaresi vanno in lunetta con Andretta (1/2). Ultimo time out chiamato da College Novara a 14 secondi dalla fine e al rientro in campo Canova è freddo dalla lunetta e mette i due liberi che fanno scorrere i titoli di coda del match. Barberi Valsesia Basket vince la partita con il punteggio finale di 61-57 e conquista i primi punti stagionali, ma onore ai nostri avversari che non hanno mollato mai.
Il prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Gianluca Porzio sarà in trasferta lunedì 4 novembre con palla a due alle ore 20:30 alla Palestra M. Rivetti – Viale Macallè – Biella dove, nella seconda giornata di andata del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, ad attenderli ci sarà la squadra di casa SPAZIOFORMA BASKET BIELLA A.S.
Forza ragazzi, sempre…
#GOOOEAGLES
#DIVISIONEREGIONALE2
#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY
#BBB
#PROUDTOBEEAGLES
Letizia Bertini – Khristina Fanchini
Area Comunicazione