Domenica 12 Ottobre 2014 in Prima Squadra
CAMPIONATO DNB - GIRONE A
G.S.VALSESIA BASKET- SANGIORGESE BASKET: 66-63
G.S.VALSESIA BASKET: Quartuccio 9, Chirio, Hidalgo 10, Picazio 9, Laudoni 20, Paolin, Gatti 6,Sacchettini 8, Dolic 4,Cesana n.e.
Allenatore: Lorenzo Pansa Assistente allenatore: Claudio Carofiglio, Prep.atl. Luca Perona
SANGIORGESE BASKET: Peroni 3, Benzoni 20, Zennaro 11, Bianchi, Scuratti, Nuclich, Ponzelletti, Tomasini 11, Tedoldi 4, Priuli 9, Giacomelli 5, Roveda,Biraghi n.e , Colombo.
Allenatore: Marco Gandini Assistenti allenatore: Silvano Picarelli, Davide Martino Roncari.
Arbitri: Paolo Puccini di Genova e Ivan Battisacco di Torino
Davanti ad un palazzetto gremito di tifosi, si è disputata la prima partita di campionato DNB delle aquile valsesiane . I nostri beniamini sono stati accolti dalla tifoseria di casa con bandiere arancio, tamburi e cori. A seguito della presentazione delle squadre, viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Osvaldo Gagliardini e l'arbitro internazionale Michele Cagnazzo.
Nel secondo quarto, coach Pansa gioca la carta Hidalgo; il suo ingresso fa bene alla squadra che diventa più combattiva e determinata, rubando spesso palloni e velocizzando ottimi contropiedi. Da segnalare in questa fase una bella tripla di "Shaqui" e le aquile che si avvicinano pericolosamente agli avversari.A questo punto Pansa chiama time-out, mentre il tabellone luminoso segna il punteggio di 26-29. Si torna sul parquet, e subito Hidalgo subisce fallo;dalla lunetta fa 1/2 e Laudoni segna il canestro della parità( 29-29). Al 15' ancora il guerriero Laudoni va a canestro, mette la freccia e sorpassa (31-29)!!!! Subito Gandini chiama time-out per cercare di spezzare il ritmo del match, ma, al ritorno in campo, superPica scocca un dardo da tre (34-31) !! Le aquile giocano questa ultima frazione di gioco con caparbietà, grinta e determinazione aggiudicandosi il secondo periodo col punteggio di 39-34.
Al rientro dalla pausa, apre le danze Nicolò Gatti con una stupenda tripla, mentre sotto le plance Sacchettini non perdona, deliziando il pubblico con una spettacolare schiacciata! I draghi non ci stanno e tentano, piano piano, di riagguantare i padroni di casa.Il terzo periodo si chiude ancora con i valsesiani in vantaggio di sole due lunghezze 50-48.
In apertura dell'ultimo periodo, i ragazzi di Gandini si fanno incalzanti, e Benzoni, con una tripla, effettua il sorpasso (51-50). I valsesiani accusano il colpo ma non riescono a reagire, e così coach Pansa è costretto a chiamare time-out per cercare di spronare i suoi e dare utili indicazioni e schemi di gioco.Al 35' i lombardi sono avanti di sette lunghezze (54-61), e la strada dei valsesiani sembra tutta in salita.Al 36' ci pensa l'ottimo Quartuccio ad assestare una bomba micidiale che infiamma il palazzetto; infatti subito i tifosi iniziano ad incitare a gran voce e a spingere la squadra di casa! Inizia così la riscossa degli Eagles, segnano in sequenza Gatti e Laudoni, che operano ancora il sorpasso (64-63)! A 59" dalla fine, Gandini chiede time-out; si torna a giocare e il finale diventa incandescente:Picazio recupera palla e viene fermato fallosamente a metà campo; dalla lunetta la mano non trema e freddamente infila i due liberi (66-63), forse la vittoria è al sicuro in cassaforte!Sull'ultimo possesso palla i lombardi cercano disperatamente la tripla del pareggio, ma il tentativo cade nel vuoto. Il suono liberatorio della sirena fa esplodere il palazzetto; sugli spalti i tifosi applaudono fino a spellarsi le mani i propri beniamini, che in campo festeggiano la sudata e meritata vittoria! I ragazzi di Pansa si aggiudicano il match col punteggio finale di 66-63!! E' stato bellissimo il gesto dei ragazzi valsesiani di andare dai propri tifosi ed applaudirli; segno di ringraziamento per essere stati il sesto uomo in campo ,che non ha mai smesso di incitarli e sostenerli! Braviii!!
Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà in trasferta a Empoli, nel turno infrasettimanale di campionato, mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 21 contro una squadra molto esperta e determinata.Occorre pertanto mantenere alta la concentrazione, in vista di questo difficile ed importante match!Anche se molti non potranno essere fisicamente vicini alla squadra, il nostro tifo ed il nostro pensiero volerà fino alla lontana Toscana.......Ragazzi ,se ascolterete bene, percepirete senz'altro il nostro grido d'incitamento........GOOOOOOEAGLESSSS!!!!!