News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2: PER GLI EAGLES SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA CONTRO VIRTUS VERBANIA!

Sabato 16 Novembre 2024 in Prima Squadra

PH MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

1^ FASE - GIRONE A 

4^ GIORNATA ANDATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 59

A.S.D. VIRTUS VERBANIA: 47

Parziali: 22-11; 16-6; 11-17; 10-13. 

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 6, Messina 9, Varola 6, Ghiani 21, Rainoldi, Bevilacqua, Canova 7, Rabbi 4, Bertoni 2, Orlando 4. 

Coach: Gianluca Porzio    Ass.coach: Marco Comolli       Prep.fisico: Luca Messina

 

A.s.d. Virtus Verbania: Postizzi 4, Podico 6, Fidanza 8, Ialeggio 7, D’Andrea, Soltani 8, Mattioli 3, Cirelli, Muslucku 11, Maulini, Carraro.

Coach: Giovanni Amore 

 

Arbitri: Sigg. Chieppa Luca di Ternengo (Bi) e Pericone Davide di Magnano (Bi)

 

 Ieri sera, tra le mura amiche del Pala Loro Piana di Borgosesia vestito a festa con un gran numero di tifosi e dai ragazzi del settore giovanile che hanno fatto un bellissimo tifo ai propri beniamini, nella quarta giornata di campionato Dr2 girone A, Barberi Valsesia Basket si è imposta alla compagine di Virtus Verbania ottenendo la seconda vittoria consecutiva con il punteggio finale di 59-47. 

PH LETY BERTINI

 

PH LETY BERTINI

 

Successo meritato da parte dei ragazzi di coach Gianluca Porzio e del suo vice Marco Comolli, bravi a mettere subito il match su binari favorevoli. Nonostante le pesanti assenze di Ballarini, Abdallah e Lazzarin, il dato forse più positivo è stata la maturità con la quale gli Eagles hanno affrontato questa partita dal pronostico favorevole e proprio per questo ricco di insidie e trabocchetti psicologici. I ragazzi valsesiani hanno invece sfoderato una buona prestazione, con tutti i giocatori del roster coinvolti e concentrati nello sviluppare un gioco altruista, senza farsi ingolosire da sterili altruismi. E’ emersa “la fame” di risultati positivi di questa squadra che ha voglia di crescere e migliorare, lavorando con serietà in palestra serenamente con tanto impegno e con grande abnegazione. Bravi! Un plauso alla giovane squadra di Verbania che ha avuto il merito di reagire con intensità al rientro dalla pausa lunga e di giocarsela fino alla fine del match. Nell’intervallo della partita è stato presentato il primo gruppo di Barberi Valsesia Basket Academy: i nostri aquilotti U13 accompagnati dai coach Gal Knaz e Luca Messina, impegnato nel match contro Verbania ma che non è voluto mancare a “dare il cinque” ai suoi ragazzi. Felici ed emozionati  sono stati chiamati ad uno ad uno ed applauditi con calore dal pubblico presente sugli spalti: in bocca al lupo e buon campionato ragazzi e ragazze! 

PH MATTEO PAVERO

 

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: ” Abbiamo costruito buoni tiri nei primi due quarti e questo ci ha permesso all’intervallo un buon margine di vantaggio. Credo che la nota più positiva della partita sia stata il resistere all’energia di Verbania nel terzo quarto, dove hanno provato in tutti i modi a rientrare”.

 

PH MATTEO PAVERO

 

In starting five per gli Eagles partono capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando, mentre per Verbania scendono in campo Postizzi, Podico, Ialeggio, Soltani e Mattioli. 

Nel primo periodo Valsesia Basket  parte con il piede premuto sull’acceleratore: inizia Ghiani con un canestro da sotto e con la sua precisione in lunetta (2/2), Postizzi segna dall’area, capitan Gemelli fa subito male dalla lunga distanza, un ispirato Ghiani bombarda il canestro avversario con tre bombe consecutive scagliate da angoli diversi, Fidanza a bersaglio da tre e coach Porzio ferma il match al 6’ ( 16-5). Al rientro in campo Orlando segna dal pitturato, Ialeggio la mette da tre, Orlando va in tap in su tiro di Canova, Rabbi in lunetta non sbaglia, a segno Muslucku ed infine Soltani in lunetta fa uno su due. Il primo periodo termina 22-11 per i padroni di casa.

Nella seconda frazione di gioco è Messina a costruire un break di 4-0 grazie ad un canestro e alla precisione in lunetta, Soltani invece in lunetta fa a metà, Ghiani va sicuro al ferro e coach Amore ferma tutto al 15’ (28-12). Al rientro dal time out, ancora gli Eagles protagonisti con un mortifero mini parziale di 8-0: inizia Ghiani ice man in lunetta, splendida bomba di capitan Gemelli che colpisce dall’arco, Bertoni segna dal pitturato e Messina in lunetta ne mette uno su due, Postizzi risponde da tre, Ghiani segna dall’area e Podico lo imita. Si va a riposo con Valsesia Basket al comando 38-17.

Al rientro dagli spogliatoi, Verbania inizia a rientrare con un parziale di 7-0 grazie ai canestri di Podico e al tiro da tre di Mattiolo e subito coach Porzio chiama il minuto di sospensione al 13’  e sprona i suoi a non mollare (38-24). Al rientro sul parquet, Canova scaglia una fantastica bomba, Ialeggio lo imita, ancora Canova in lunetta ne mette uno su due e altrettanto fa Soltani, ancora Canova va sicuro al ferro ma Verbania continua la marcia di avvicinamento con Muslucku che fa male dalla lunga, Rabbi risponde da sotto le plance, Ialeggio in lunetta fa a metà, Messina timbra dal pitturato, Canova in lunetta fa 1/2 ed infine Soltani segna dall’area. Il terzo periodo termina ancora a favore degli Eagles 49-34.

L’ultimo periodo lo apre Varola con una bellissima bomba dall’angolo, Verbania non si lascia intimorire con Muslucku che subisce fallo su un tiro da tre ma in lunetta non è preciso (1/3), Messina va a bersaglio dall’angolo, risponde Fidanza dall’area, Varola è preciso in lunetta (2/2), Muslucku segna da tre punti, Varola in lunetta fa a metà, Fidanza fa male dalla lunga e Postizzi carica, costringendo coach Porzio a fermare tutto al 37’ (57-45). Al rientro, neanche il tempo di un’azione che la panchina avversaria chiama ancora time out al 38’. Al rientro in campo segna Musluku da sotto ed infine è Ghiani a mettere il timbro sul match. Finisce 59-47, bravi ragazzi!

PH MATTEO PAVERO

 

Prossimo impegno  per i ragazzi di coach Gianluca Porzio sarà venerdì 22 novembre con palla a due alle ore 21:15 alla Palestra Piazza Possis – Piazza Possis – Livorno Ferraris (Vc) dove, nella quinta giornata di andata del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A,  ad attenderli ci sarà la compagine di casa  A.DIL. BK TEAM LIVORNO FERRARIS, con l’obiettivo per i nostri ragazzi di cavalcare questa splendida onda positiva. 

Forza ragazzi, sempre…

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione