Sabato 23 Dicembre 2017 in Prima Squadra
Valsesia Basket concluderà in Toscana, lontano dalle mura amiche del Pala “Loro Piana” e dai propri tifosi, il girone A di andata del Campionato Nazionale di Pallacanestro di Serie B “Old Wild West” 2017/2018. Il match è in programma stasera, 23 dicembre 2017 alle ore 20:30 (si giocherà in contemporanea su tutti i campi) nell’epico Pala Macchia di Livorno (teatro di quella storica finale di serie A), dove gli Eagles si confronteranno con i labronici di Liburnia Basket Livorno. Un match che sulla carta dovrebbe essere alla portata dei ragazzi di coach Domenico Bolignano, visto che i toscani, allenati da coach Gabriele Pardini, sono ancora fermi a quota zero punti ma nonostante ciò, nel corso del girone di andata, hanno dimostrato di saper mettere in difficoltà quasi tutte le squadre e stasera tenteranno, con orgoglio e determinazione, di vincere davanti al proprio pubblico. Proprio per questo motivo sono avversari da non sottovalutare assolutamente: occorrerà rimanere lucidi e concentrati per tutti i 40’ e non scendere in campo come se fosse un allenamento… bisogna giocare tutte le partite, anche quelle più “facili”, come se fossero delle finali!
Liburnia Basket Livorno e’ una squadra che, a dispetto di quanto dica la classifica, gioca una pallacanestro efficace ed è composta da giocatori di esperienza e di valore. In cabina di regia Fabio Bastoni, play classe 1988, nativo di Bologna, proveniente da Costa Imola Basket ma con una lunga carriera alle spalle, è un giocatore dalle importanti qualità tecniche e con tanta voglia di mettersi ancora in gioco. A farlo rifiatare Maurizio Pantosti, energico play classe ’98. La batteria di esterni è composta da Andrea Giampaoli, play/guardia classe ’90 che può ricoprire sia il ruolo di playmaker che di guardia tiratrice; Daniele Mastrangelo, guardia classe ’91, giocatore dalle ottime doti atletiche e dal tiro efficace ( miglior realizzatore del girone). Brunelli Marco, guardia classe 1997; il giovane under Marco Ferretti, guardia classe ’99, il play/guardia Giuseppe Varotta, classe ’97, proveniente da Barcellona Pozzo di Grotto, che ha fatto il suo esordio domenica scorsa contro Montecatini e il giovane Lorenzo Mangoni, guardia classe 1998. Un buon mix di pericolosità dentro e fuori dal pitturato la assicura il reparto lunghi composto dall’ex di turno Gianluca Giorgi, centro classe ’95, giocatore di taglia e di ottime qualità in area, ha mani e piedi per essere pericoloso anche lontano dal ferro; da Alessandro Ciampaglia, ala-centro di 200 cm. classe ’96, atleta possente dalle notevoli potenzialità, è un lungo versatile che può giocare sia da centro che da ala grande; dal giovane talento Vladimir Vukoja, ala classe 2000, anche per lui buon esordio contro Montecatini domenica scorsa e infine dal giovane promettente Filippo Batori, ala forte classe 1997.
Gli Eagles dovranno essere bravi ad imporre la loro identità difensiva e la giusta energia offensiva, per riuscire a portare a casa una gara importante per la classifica, mantenere alta l’attenzione, evitando il più possibile di commettere errori. In settimana i ragazzi valsesiani hanno lavorato duramente in palestra con serietà e concentrazione per preparare al meglio questo delicato match e arrivare in Toscana rispettosi dell’avversario, ma preparati e determinati nel giocare una buona partita. Forza ragazzi, ora più che mai....
# GOOOOEAGLESS!!
Letizia Bertini - Marco Pimazzoni
Ufficio Stampa Valsesia Basket