News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2: GLI EAGLES TORNANO ALLA VITTORIA CONTRO PALLACANESTRO TRINO!

Sabato 9 Novembre 2024 in Prima Squadra

PH MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

1^ FASE - GIRONE A 

3^ GIORNATA ANDATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 84

BUZZI UNICEM PALLACANESTRO TRINO: 41

Parziali: 19-2; 18-15; 28-7; 19-17. 

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura 5, Gemelli 13, Ballarini 2, Messina 16, Varola 2, Ghiani 23, Abdallah 4, Lazzarin 7, Canova 2, Rabbi 2, Bertoni, Orlando 7. 

Coach: Gianluca Porzio    Ass.coach: Marco Comolli       Prep.fisico: Luca Messina

 

Pallacanestro Trino: Perego, Bianco, Simonelli F. 2, Alcantara terrero 4, Borgogna 5, Milano 8, Cappello 4, De Grandi, Hoxha, Leonini 13, Simonelli A. 5.

Coach: Davide Tiengo          Dir.acc.: Federico Ottavis

 

Arbitro: Sig. Cura Curà Alessandro di Germagno (Vb).

 

Nella terza giornata di campionato Dr2 girone A, larga vittoria per i ragazzi di coach Gianluca Porzio che ieri sera, tra le mura amiche del Pala Loro Piana di Borgosesia. si sono imposti con il punteggio finale di 84-41 contro la giovane squadra di Pallacanestro Trino. Una partita piacevole, sempre condotta dai ragazzi valsesiani che, con il passare dei minuti, hanno allargato sempre di più la forbice e chiuso il match con un ampio vantaggio. In serata di grazia Leonardo Ghiani nei panni del pistolero: 23 punti per il nostro scatenato play/guardia che va a nozze sugli scarichi nel pitturato, ma sicuramente ed assolutamente supportato da capitan Gemelli e da tutti i compagni che ieri sera hanno sciorinato una gran prestazione mostrando ai tifosi e agli appassionati di pallacanestro un gioco energico e veloce, caratteristica principale di questo team allenato con competenza e professionalità da coach Gianluca Porzio insieme al il suo vice Marco Comolli. Un plauso a tutti questi fantastici ragazzi, bravi! 

 

PH MATTEO PAVERO

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: ” In settimana cerchiamo di tenere sempre alto il ritmo in allenamento per poter essere pronti a difendere con intensità e controllare il maggior numero di rimbalzi difensivi. Questo ci ha permesso di avere tanta transizione offensiva e costruire buoni tiri”.

In starting five per Barberi Valsesia Basket partono capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando, mentre per Pallacanestro Trino scendono in campo Perego, Simonelli F., Borgogna, De Grandi e Simonelli A. 

Nel primo periodo, dopo circa due minuti di studio da parte delle formazioni, Valsesia Basket prende in mano le redini del gioco e in un amen piazza un break di 7-0 grazie ad una bomba e a un canestro da sotto di capitan Gemelli e a un canestro dall'area di Messina su imbeccata precisa di capitan Gemelli, costringendo coach Tiengo a fermare subito il match al 4’. Al rientro in campo si lotta su ogni palla ma si segna poco e, dopo un sottomano di capitan Gemelli, è coach Porzio a chiamare il minuto di sospensione al 6’ (9-0). Al rientro in campo, show di Leo Ghiani che da solo costruisce un parziale di 7-0 grazie a due canestri in area e una bomba dall’angolo mentre Trino riesce a sbloccarsi a un minuto dalla fine del primo parziale con una gita in lunetta a metà di Alcantara Terrero, dall’altro lato è invece Lazzarin ad andare in lunetta mettendone uno su due, lo stesso fa Leonini per Trino ed infine è ancora Lazzarin a bucare la retina avversaria volando in tap in su tiro di Bertoni sputato dal ferro. Il primo periodo termina 19-2 per i padroni di casa.

Nella seconda frazione di gioco è Abdallah ad aprire le danze andando sicuro al ferro su assist preciso di capitan Gemelli, Milani risponde dall’area, capitan Gemelli trova un varco lasciato libero dalla difesa avversaria e non perdona, Trino lotta e risponde da tre con Simonelli A., ancora capitan Gemelli si fa largo tra il traffico in nel pitturato e va al ferro mentre i trinesi rispondono prima con Leonini che colpisce dalla distanza e poi con Borgogna che trova un gioco da tre punti: 25-15 al 15’. Gli Eagles continuano a giocare in scioltezza ed energia, capitan Gemelli spadroneggia in area e va a segno da sotto le plance, Messina va al ferro su assist di Ghiani e la panchina di Trino ferma tutto al 17’ (29-15). Al rientro dal time out ancora gli Eagles protagonisti: inizia Cottura con una stilettata da tre punti, lo imita Orlando scagliando un dardo da tre e Messina carica dall’angolo mentre per Trino va a bersaglio Leonini da sotto. Si va a riposo con Valsesia Basket saldamente al comando 37-17.

Al rientro dagli spogliatoi, i valsesiani riprendono la marcia con Ghiani preciso in lunetta (1/1),  con l’energico Messina che va sicuro al ferro, per Trino segnano rispettivamente Simonelli F. e Borgogna, ancora Messina, in agguato in area, arpiona la palla e la deposita sul fondo della retina avversaria e successivamente, al pistolero Ghiani s’infiamma improvvisamente la mano e lascia partire due bombe consecutive: una da distanza siderale e l’altra, fulminea, dall’angolo, costringendo coach Tiengo a chiamare il minuto di sospensione al 25’ (48-21). Al rientro sul parquet la furia di Ghiani non si placa, ruba palla a centrocampo e s’invola a canestro portando la propria squadra a +30 dagli avversari (51-21). Gli Eagles, in piena trance agonistica, non si fermano più: Messina fa la voce grossa per ben due volte in area avversaria, Canova segna dal pitturato e Lazzarin con piglio deciso va al ferro, dall’altro lato Alcantara Terrero prima va in lunetta e ne mette uno su due e poi segna da sotto, infine è ancora Valsesia Basket a terminare il periodo in crescendo con i canestri di Varola, Abdallah e Lazzarin . Il terzo periodo termina a favore degli Eagles 65-24.

L’ultimo periodo lo apre Orlando dal pitturato, Leonini e Milano rispondono, Rabbi segna dallo smile, ancora Milano da sotto, Ballarini dall’altro lato segna dall’area e Ghiani, ancora a digiuno nel periodo, banchetta con un’altra tripla  (74-30). I ragazzi trinesi lottano coraggiosamente e Leonini segna dalla lunga distanza, Messina viene mandato in lunetta e non sbaglia, Ghiani segna l’ultima tripla e Cottura carica da dall’area, per Trino vanno a segno Cappello e Leonini, Orlando spara un missile da tre ed infine Cappello segna dal pitturato. Finisce 84-41, bravi ragazzi!

PH MATTEO PAVERO

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Gianluca Porzio sarà venerdì 15 novembre con palla a due alle ore 21:00 sempre al Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nella quarta giornata di andata del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, arriverà la compagine di A.S.D. VIRTUS VERBANIA. 

Forza ragazzi, sempre…

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione