News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2: GLI EAGLES CALANO IL POKER E VINCONO ANCHE CONTRO VIRTUS VERBANIA!

Sabato 22 Febbraio 2025 in Prima Squadra

 

PH Veronica Mancin

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

1^ FASE - GIRONE A 

4^ GIORNATA RITORNO

 

A.S.D. VIRTUS VERBANIA: 57

BARBERI VALSESIA BASKET: 63 

Parziali: 11-12; 18-18; 9-19; 19-14. 

 

A.s.d. Virtus Verbania: Postizzi 15, Maffi 3, Gadiaga 3, Podico, Fidanza 2, Ialeggio 7, Maulini 12, Thiam, D’Andrea 1, Soltani 4, Di Pofi 10, Cirezzi.

Coach: Giovanni Amore     

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 9, Ballarini 5, Messina 11, Varola 6, Rainoldi, Ghiani 6, Canova 15, Pasquini, Orlando 11.

Coach: Gianluca Porzio       Ass.coach: Marco Comolli       Prep.fisico: Luca Messina   Dir.acc.: Alberto Zamara

 

Arbitri: Sigg. Petruzzellis Renzo di Domodossola (Vb) e Cura Curà Alessandro di Germagno (Vb)

 

Le emozioni non finiscono mai! Ieri sera Barberi Valsesia Basket, al Palazzetto dello Sport di Verbania, ha affrontato una Virtus Verbania combattiva e determinata, ma i ragazzi valsesiani sono andati oltre le difficoltà ed hanno agguantato il quarto successo consecutivo battendo la squadra di casa 57-63. Gli Eagles hanno così confermato il buon momento positivo giocando una partita avvincente ed intensa e acquisendo maggior fiducia in se' stessi: un’ importante iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato!  E’ stata una partita combattuta, dove i ragazzi di coach Porzio hanno saputo gestire con grande attenzione e concentrazione i momenti decisivi della gara, dimostrando grande solidità mentale e fisica, oltre che una notevole sinergia ed intesa in campo.
La sfida è stata equilibrata, con il punteggio che ha visto più volte il cambio di leadership. Dopo un primo tempo equilibrato, gli Eagles hanno alzato il ritmo nella ripresa, chiudendo il terzo quarto con un 9-19 che ha invertito l’inerzia. Nell’ultimo periodo, i valsesiani hanno gestito il vantaggio con freddezza, respingendo i tentativi di rimonta dei padroni di casa e conquistando un successo meritato.
A livello individuale, Canova si è confermato leader della squadra, mettendo a segno 15 punti risultando il trascinatore nei momenti cruciali, Messina e Orlando hanno dato un contributo importante con 11 punti e con la loro presenza in ogni lato del campo. Buona la prova anche del nostro inossidabile capitan Gemelli, autore di 9 bersagli e punto di riferimento per tutta la squadra e di Ballarini, Varola e Ghiani, solidi sia in attacco che in difesa. Completano il quadro le prestazioni dei nostri Cottura e Rainoldi, capaci di offrire energia e presenza quando chiamati da coach Porzio a scendere in campo e del giovane Pasquini che dalla panchina non ha mai smesso di incitare i propri compagni. 

 

PH Lety Bertini

 

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: ” Abbiamo giocato una partita solida su un campo difficile. Stiamo dando continuità alle nostre prestazioni, sarà importante approfittare del doppio turno casalingo che ci aspetta nelle prossime due settimane“. 

Primo periodo molto equilibrato: le due compagini partono subito arrembanti e determinate. Apre Maulini da tre, rispondono prima Canova dal pitturato e poi Orlando con un dardo da tre punti seguito da un bersaglio ancora di Orlando su assist preciso di capitan Gemelli. I valsesiani controllano con accortezza, Ialeggio va a segno, Messina subito risponde e al 5’ i valsesiani sono avanti di 4 lunghezze (5-9). Si continua a giocare con grande energia: per i valsesiani Canova fa a metà dalla lunetta, Gadiaga va al ferro e subito coach Porzio ferma tutto all’8’ (7-9). Al rientro Gadiaga ne mette uno su due dalla lunetta e Canova lo imita, Postizzi segna dalla distanza e ancora Canova in lunetta fa 1/2 . Il primo parziale si chiude con i viaggianti in vantaggio di una sola lunghezza: 11-12.

Nel secondo quarto apre le marcature Ballarini che va al ferro, subisce fallo e segna il libero aggiuntivo, Soltani va a bersaglio, subito risponde capitan Gemelli, ancora Soltani, Di Pofi segna dalla distanza, Varola trova un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo), i due play valsesiani in campo, Messina e Ballarini, non solo smazzano palloni importanti ai compagni ma vanno entrambi al ferro, dall’altro lato i padroni di casa costruiscono un parziale di 6-0 grazie alle triple di Postizzi e Maulini e al 17’ il match torna in perfetta parità (24-24), ancora Canova che lotta e va a bersaglio e coach Porzio ferma tutto al 18’ (26-24). Al rientro in campo, Messina segna dall’area, risponde Postizzi, Canova va sicuro al ferro e Maffi segna da tre. Si va a riposo, il vantaggio degli Eagles è ancora di una lunghezza : 29-30

Al rientro sul parquet dopo l'intervallo, Ghiani scalda la retina avversaria con la sua bomba, Maulini e Ialeggio rispondono con due triple e sorpassano al 24’ (35-33).I ragazzi valsesiani, caparbiamente, vanno a segno prima con capitan Gemelli dall’angolo e poi con Orlando che gonfia la retina avversaria con una stilettata da tre costringendo la panchina di casa a fermare tutto al 25’ (35-38). Al rientro in campo, capitan Gemelli partecipa al festival delle triple con una bomba spettacolare, Ghiani ci mette il carico e Canova, fermato fallosamente mentre tira da tre, in lunetta realizza i tre liberi a disposizione, Postizzi trova un gioco da tre punti ed infine Canova in lunetta ne mette uno su due. Il terzo parziale si chiude ancora a favore  degli Eagles, avanti di undici lunghezze: 38-49

Ultimo giro d'orologio: Varola scalda mano e motori e regala ai tifosi valsesiani presenti sugli spalti una splendida bomba, risponde Fidanza per Verbania, Postizzi carica da tre e subito la panchina valsesiana chiama time out al 33’(44-52). Al rientro in campo, Messina fa a metà dalla lunetta ma poi carica da sotto le plance, Verbania contrattacca costruendo un break di 6-0 grazie ai canestri di Di Pofi, Maulini e D’Andrea e ancora Messina risponde con veemenza dall’area, al quale si contrappone Ialeggio dal pitturato e coach Porzio chiama l’ultimo time out al 37’ e sprona i suoi a rimanere lucidi e concentrati fino alla fine (52-57). I tifosi valsesiani capiscono che sarà un finale al cardiopalma: al rientro in campo, con grande determinazione, Canova si fa largo tra il traffico in area avversaria e viene fermato fallosamente, in lunetta ne mette uno su due ma ancora su possesso palla rossoblù si fa subito perdonare con un canestro da sotto le plance  (52-60). Dall’altro lato, Verbania, mai doma, costruisce un parziale di 5-0 grazie ai liberi di Maulini e alla tripla di Di Pofi, ma ci pensa il nostro immenso capitan Gemelli a far scorrere i titoli di coda con il canestro della vittoria e il sigillo al match lo mette Ghiani segnando un libero su due dalla linea della carità. Barberi Valsesia Basket piega Virtus Verbania 57-63. Per le nostre aquile è stata una vittoria cercata, voluta, difesa e consolidata, con Verbania spesso in difficoltà e spesso costretta a commettere falli sistematici per combattere l’agonismo in attacco degli Eagles, che hanno saputo amministrare con saggezza la partita senza mai lasciarsi veramente sopraffare dagli avversari. Quarta vittoria consecutiva per i  nostri ragazzi che hanno ricevuto la meritata standing ovation da parte dei numerosi tifosi giunti dalla Valsesia per incoraggiarli e supportarli con l’affetto di sempre: grazie a tutti, di cuore!

 

PH Lety Bertini

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio sarà venerdì 28 febbraio con palla a due alle ore 21:00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, nella quinta giornata di ritorno  del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, arriverà la compagine di A. DIL. BK TEAM LIVORNO FERRARIS. Un’altra sfida importante per confermare l’ottimo momento di squadra per i nostri ragazzi. Tifosi valsesiani, venerdì sera tutti al Palazzetto a sostenere e supportare i nostri fantastici ragazzi!!

Forza ragazzi, sempre...

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione