Lunedì 27 Maggio 2024 in Prima Squadra
CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1
PLAY OUT 1° TURNO (SECONDO INCONTRO)
2^ GIORNATA RITORNO
BARBERI VALSESIA BASKET: 60
MERCATO’ OLIMPO BASKET ALBA: 69
Parziali: 20-18; 15-24; 17-8; 8-19.
Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 12, Ballarini, Messina 13, Varola 12, Ghiani, Abdallah 4, Pavero, Canova 15, Robino 3, Scansetti 1, Rotti.
Coach: Giovanni Gagliardini Ass.coach: Piergiorgio Cerri Prep.fisico: Luca Messina
Olimpo Basket Alba: Triverio, Spellecchia 7, Moschini 2, Toppino 13, Uko 13, Foglia, De Carolis 25, Iudicello 6, Cielo 2, Morando.
Coach: Roberto Violardo Ass.coach: Biglia Stefano
Arbitri: Sigg. Gentile Tomas di Saluggia (Vc) e Trucco Paolo di Rivalta di Torino (To).
Niente da fare per Barberi Valsesia Basket, che ieri sera, perdendo gara 3 dei playout di Dr1 contro Olimpo Basket Alba, ha dovuto incassare l’amaro verdetto del campo e accettarlo con dignità. I nostri ragazzi hanno tenuto viva la speranza fino a questa gara 3, non si sono arresi nemmeno nei momenti più difficili, hanno provato a recuperare con tutto l’impegno, la tenacia e l’energia anche oltre le loro possibilità, ma purtroppo non sono riusciti a raggiungere l’obiettivo salvezza. E’ stato davvero il finale più amaro, la serata della delusione e dei tanti motivi di rammarico. Ma noi crediamo sopra ogni cosa ai valori del nostro amato basket, che sa regalarci emozioni contrastanti ma autentiche, sentite e sincere e da qui dobbiamo assolutamente ripartire. Un grazie immenso e di cuore ai nostri tifosi che hanno raccolto l’invito della Società di sostenere con la loro presenza la squadra e lo hanno fatto nel modo più affettuoso possibile, ieri sera il colpo d’occhio del Pala Loro Piana è stato davvero emozionante e grazie ai nostri ragazzi del settore giovanile presenti in tribuna con i propri allenatori a supportare i loro beniamini.
Il commento del nostro Presidente Maurizio Ballarini: " Era la partita più importante della stagione, dove purtroppo non siamo stati bravi a sfruttare le occasioni… Onore agli avversari, gruppo giovane e talentuoso. Pur con evidente rammarico, non ci lasceremo abbattere, ma saremo ancor più determinati a perseguire il progetto di crescita del nostro settore giovanile".
Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini : ” Abbiamo impattato molto bene nel primo quarto, la palla girava molto bene, eravamo fluidi, abbiamo segnato venti punti però abbiamo concesso un paio di canestri di troppo, dovevamo essere un pochino più cinici in difesa. Nel secondo quarto abbiamo subìto le loro percentuali altissime, stile gara 1 e questo ha prodotto il primo gap partita. Terzo quarto super da parte nostra, abbiamo messo tattica e tecnica in difesa, una 3-2 ma soprattutto molta aggressività e voglia di rientrare e questo ha prodotto un buon parziale che ci ha fatto rimettere la testa avanti. Forse, in quel momento lì, la recriminazione è che non siamo stati lucidissimi su un paio di conclusioni che potevano darci qualche punto in più di vantaggio. L’ultimo quarto è stata una battaglia come prevedibile, era una gara tre e ha premiato loro penso perché sono riusciti a trovare un paio di canestri con più precisione rispetto a noi. Noi abbiamo disputato un ultimo quarto ad inseguire, abbiamo avuto sicuramente le occasioni per rigiocarci la partita, è stata punto a punto fino alla fine poi è chiaro che sui falli sistematici la partita poi si è allargata e si è chiusa. Faccio i complimenti ad Alba, ma faccio i complimenti anche ai miei ragazzi, perché sono cresciuti molto durante la stagione e hanno dato tutto, sia a livello tattico-tecnico che di squadra. C’è un po’ di rammarico, è ovvio, c’è dispiacere, retrocediamo con un record di 15 partite vinte e 14 perse dopo 29 partite, è un record anomalo per una retrocessione, però la formula la sapevamo che sarebbe stata spietata in questo turno di playout sono scese sei squadre. Bellissimo ieri sera il Palazzetto tutto bianco e pieno di tifosi, bellissimo tifo e ringrazio tutti quelli che ci hanno supportato durante tutta la stagione ”.
In starting five per Valsesia Basket capitan Gemelli, Ballarini, Messina, Abdallah e Canova, per Alba sono scesi sul parquet Triverio, Toppino, Iudicello, Uko e De Carolis. Pronti, via.. in un amen capitan Gemelli piazza un break di 6-0, per Alba risponde De Carolis prima dalla lunetta e poi dall’area, Messina prima segna da sotto le plance e poi si impone con un gioco da tre punti, capitan Gemelli carica dal pitturato infine è ancora De Carolis ad andare al ferro e al 6’ i padroni di casa conducono il gioco 13-8. Si gioca con grande intensità, il pubblico presente sugli spalti assiste a duelli in area con repentini rovesciamenti di fronte: Canova segna da sotto, risponde Spellecchia, Toppino va al ferro, replica Abdallah, Uko fa a metà dalla lunetta, Toppino fa male dalla lunga, Robino in lunetta ne mette uno su due, Messina segna dal pitturato e De Carolis lo imita. Il primo parziale si chiude a favore dei rossoblù 20-18.
La seconda frazione di gioco si apre con un mini break di 5-0 degli ospiti grazie ai canestri di Uko e Cielo, va a segno Messina, Varola spara da tre punti e capitan Gemelli carica da sotto le plance ma poi un mortifero break di 11-0 dei langaroli, costruito dal canestro di Spellecchia e da tre triple consecutive a firma De Carolis e Spellecchia, costringe coach Gagliardini a fermare il match al 16’ (27-34). Al rientro in campo Varola ripaga con la stessa moneta segnando due bombe consecutive e a questo punto è coach Violardo a chiamare time out al 18’ (33-34). Al rientro sul parquet Uko viene mandato in lunetta e non sbaglia, Canova segna dal pitturato, De Carolis fa male dalla lunga, subisce fallo sul tiro da Canova ed in lunetta segna anche il libero aggiuntivo ed infine Uko ne mette due dalla linea della carità. Si va a riposo con i viaggianti avanti di sette lunghezze: 35-42.
Al rientro dagli spogliatoi Toppino segna subito da tre punti ma gli Eagles non ci stanno e con caparbietà costruiscono un parziale di 9-0 grazie ai canestri di Robino, Canova, Abdallah ed infine dalla bomba di Canova, Moschini segna dall’area e coach Gagliardini chiama time out al 27’ (44-47). Al rientro in campo ancora un parziale degli Eagles di 6-0 costruito dal canestro di Canova, dalla quarta bomba di Varola e dall’1/2 in lunetta di Scansetti, Toppino in lunetta fa 3/3 ed infine Messina va sicuro al ferro. Il terzo periodo si chiude a favore degli Eagles di due lunghezze: 52-50.
Nell’ultimo periodo i langaroli danno subito battaglia con un break di 7-0 grazie ai canestri di Iudicello e alla tripla di De Carolis e subito la panchina valsesiana ferma il match al 34’ (52-57). Al rientro in campo gli Eagles lottano come leoni, Canova e Messina vanno al ferro, rispondono per gli ospiti Uko e Iudicello, gite poco proficue in lunetta di Canova che fa 2/4, segna De Carolis al quale risponde prontamente capitan Gemelli e, a circa un minuto dalla fine del match, la panchina avversaria chiama time out (60-63). Al rientro in campo il pubblico presente sugli spalti segue con il fiato sospeso le gesta dei propri beniamini, che però non riescono a colmare il gap di tre punti che li separa dagli avversari. A coach Gagliardini non resta che chiamare l’ultimo time out a trenta secondi dalla fine e al rientro in campo falli sistematici dei padroni di casa con conseguenti precisi tiri liberi di Toppino e Uko che fanno scorrere i titoli di coda. La stagione cestistica finisce tristemente per gli Eagles, mentre Alba vince il match con il punteggio finale di 60-69.
Sempre…
#GOOOEAGLES
#PRIMADIVISIONEREGIONALE
#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY
#BBB
#PROUDTOBEEAGLES
Letizia Bertini – Khristina Fanchini
Area Comunicazione