News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2: PER GLI EAGLES REGALO ANTICIPATO SOTTO L’ALBERO CON LA BELLA VITTORIA CONTRO BK GRAVELLONA!

Martedì 10 Dicembre 2024 in Prima Squadra

PH MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

1^ FASE - GIRONE A  - 7^ GIORNATA ANDATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 68

A.S.D. IN CONTRO BK GRAVELLONA: 50

Parziali: 25-8; 19-8; 10-14; 14-20.

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 2, Ballarini 4, Messina 13, Rainoldi 1, Ghiani 20, Abdallah 5, Canova 11, Rabbi, Bertoni, Pasquini, Orlando 12.

Coach: Gianluca Porzio             Ass.coach: Marco Comolli      

Prep.fisico: Luca Messina

 

A.s.d. In Contro Bk Gravellona: Trionfo 6, Fanchini, Marzorati 10, De Marchi G. 5, Ferraris 10, Spadone 13, Pesce 3, Carbone 1, Finotello, Cazzola, Gavioli, De Marchi T. 2.

Coach: Fabio Bertoli

 

Arbitri: Sigg. Jacazio Gianmaria Laurent di Campiglia Cervo (Bi) e Pericone Davide di Magnano (Bi). 

 

 Serviva una reazione dopo due stop consecutivi, ma soprattutto serviva una vittoria: e vittoria è stata per Barberi Valsesia Basket che è tornata ad alzare fieramente la testa e lo ha fatto ieri sera, tra le mura amiche del Pala Loro Piana di Borgosesia, dominando in lungo e in largo In Contro Basket Gravellona con il punteggio finale di 68-50. Nonostante la giornata di posticipo, il Palazzetto era colmo di tifosi che hanno incitato gli Eagles con affetto e partecipazione e hanno applaudito le gesta dei propri beniamini, che hanno sciorinato una prova monster, gagliardi ed indomabili nel primo tempo e in controllo e concentrati nel secondo. Da rimarcare la graditissima presenza dei ragazzi e delle ragazze di Passepourtout che, dopo l’allenamento congiunto con la nostra U17 di coach Giovanni Gagliardini, hanno accompagnato con emozione le due squadre in campo: grazie ragazzi, amici per sempre!

  

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio : ” Dopo due sconfitte di fila, non era facile tornare in palestra ad allenarsi con intensità e rimanere concentrati per affrontare una partita contro una squadra importante. I ragazzi sono stati davvero molto bravi ”.

PH MATTEO PAVERO

 

Eagles in campo con capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando, Gravellona con Trionfo, Fanchini, Ferraris, Spadone e Pesce. Partenza sprint per le aquile valsesiane che spiccano il volo con Orlando dalla lunetta, Ferraris risponde da tre ma poi arriva una pioggia di punti con Messina da sotto, con Ghiani che fa prove di assaggio retina avversaria sparando da tre punti e poi in lunetta per fallo tecnico fischiato agli avversari e segna il tiro libero, Messina carica da sotto, per Gravellona segna Pesce e poi ancora Ghiani che, in piena trance agonistica, da solo costruisce un break di 6-0 grazie a un gioco da tre punti e alla sua seconda bomba, costringendo coach Bertoli a fermare il gioco al 6’ (16-5). Al rientro in campo gli avversari sembrano sorpresi dall’atletismo dei valsesiani e subiscono un altro parziale di 6-0 con il layup di Ghiani e con Messina che, prima è preciso in lunetta e poi va al ferro con un fantastico sottomano, infine duello di triple tra Trionfo e Ghiani. Il primo periodo termina con i padroni di casa saldamente avanti 25-8.

Secondo periodo speculare al primo e che probabilmente deciderà il match: i ragazzi di coach Porzio giocano in campo aperto una pallacanestro veloce e divertente che infiamma il Pala Loro Piana e con Gravellona che non può nulla di fronte alla marea rossoblù che imperversa. Apre Ballarini, risponde Marzorati, Orlando e Canova vanno ripetutamente a segno per un gap che cresce sempre più (35-10), De Marchi fa a metà dalla lunetta, capitan Gemelli, stretto nella morsa della difesa avversaria, tenta un tiro impossibile che non va a buon fine ma ci pensa Abdallah in tap in ad arpionare la palla e a depositarla in retina avversaria, Messina on fire va sicuro al ferro e coach Porzio chiama time out al 18’ (39-11). Al rientro in campo qualche fallo di troppo manda in lunetta Ferraris (2/2), capitan Gemelli (2/2), Ghiani (1/1), ancora Ferraris (3/4) ed infine Ballarini (2/2). Si va a riposo con Valsesia Basket avanti 44-16

Al rientro in campo la gara sembra già in ghiaccio, ma gli avversari non ci stanno e tentano di contrastare l’energia degli Eagles aprendo il terzo parziale con De Marchi in lunetta (2/2), Orlando vola in tap in su tiro di Messina, giri in lunetta per Ferraris (2/2) e Messina (1/2), lo stesso Messina segna poi dal pitturato mentre i viaggianti vanno a segno con Trionfo da tre punti e con Spadone e al 26’ il tabellone luminoso segna 49-25.  Si continua a giocare con grande intensità, Canova mette benzina nel motore e scaglia una super bomba, gli ospiti vanno a segno con De Marchi G. e con un 3/4 dalla lunetta di Marzorati,  Ghiani chiude il terzo parziale da sotto le plance e gli Eagles sono ancora avanti 54-30.     

Ultimo giro d’orologio: Abdallah in lunetta ne mette uno su due, Marzorati da solo costruisce un mini break di 5-0 grazie ad una tripla e a un canestro dall’area, Abdallah con grinta va al ferro, risponde Spadone, Canova arma il braccio e scaglia un dardo da tre e intanto la panchina valsesiana si prende minuti importanti e di qualità con i suoi gagliardi giovani che non vedono l’ora di assaggiare il parquet! Il match continua con un po’ di comprensibile nervosismo in campo da parte degli ospiti, ma che comunque lottano e vanno a segno con De Marchi e Spadone, Ghiani, marcatissimo, subisce fallo e viene spedito in lunetta con i due liberi che non sbaglia, Canova infiamma la retina avversaria con la sua terza bomba, segna per due volte Spadone ed infine gite in lunetta per Carbone (1/2), Rainoldi applauditissimo dai compagni e dai tifosi (1/2), Pesce (1/2) e Spadone  (2/3). Iniziano a scorrere i titoli di coda e gli Eagles ricevono dal pubblico presente i meritati applausi! Braviiii!   

Ma un applauso grande e di cuore lo facciamo noi ai nostri amati tifosi, ai quali formuliamo i nostri più affettuosi auguri di Buon Natale e un ringraziamento sincero per l’attaccamento dimostrato fin qui alla squadra, con la quale scendono insieme in campo nelle partite casalinghe con il loro tifo e il loro immutato affetto! Grazie!

Un grazie di cuore a coach Gianluca Porzio, e a coach Marco Comolli che con il loro impegno e professionalità stanno plasmando una squadra energica e competitivaal team manager Alberto Zamara sempre presente e attento alle esigenze dei ragazzi, al dottor Gagliardini sempre in panca a sostegno della salute dei nostri giocatori e a tutto lo staff tecnico, ma soprattutto ai nostri fantastici ragazzi per questo immenso e graditissimo regalo sotto l'albero! Ora, il turno di riposo e la pausa delle festività consentirà ai nostri ragazzi di recuperare le forze per prepararsi ad affrontare con energia e concentrazione il nuovo anno, che si preannuncia essere avvincente ed emozionante, mentre i nostri Spartans e la nostra Academy continueranno con impegno il proprio cammino e il Pala non sarà sicuramente orfano di partite, per cui cari tifosi vi aspettiamo calorosi e numerosi come sempre!!

 

PH MATTEO PAVERO

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio dopo aver osservato il turno di riposo, sarà nell’anno nuovo in trasferta domenica 12 gennaio con palla a due alle ore 18:00 alla Palestra Itis Pascal – Strada Provinciale per Novara – Romentino (No) dove, nella nona giornata di andata del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A,  ad attenderli ci sarà la compagine di casa A.D. G.S. BASKET ROMENTINO. 

Forza ragazzi, sempre, per sempre...

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione