Sabato 8 Marzo 2025 in Prima Squadra
CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2
1^ FASE - GIRONE A
6^ GIORNATA RITORNO
BARBERI VALSESIA BASKET: 50
A.S.D. BASKET MOOSKINS: 41
Parziali: 14-8; 11-12; 12-11; 13-10.
Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 11, Ballarini 4, Messina 6, Varola, Rainoldi, Ghiani 14, Canova 12, Bertoni, Pasquini, Orlando 3.
Coach: Gianluca Porzio Ass.coach: Marco Comolli
Prep.fisico: Luca Messina Dir.acc.: Alberto Zamara
A.s.d. Basket Mooskins: Corino 3, Olmo 2, Diliddo 3, Barale 1, Sabatino 6, Rossi 11, Gobbo 4, Gagnone 3, Leone 8, Ghezzi, De Andreis.
Coach: Andrea De Andreis Dir.acc.: Guerra Andrea
Arbitro: Sig. Boglio Alberto di Omegna (Vb)
Ieri sera, al Pala Loro Piana di Borgosesia, Barberi Valsesia Basket ha assestato un colpo fondamentale vincendo un match combattuto ed intenso contro A.s.d. Basket Mooskins con il punteggio finale di 50-41 e conquistando il sesto referto rosa consecutivo importantissimo ai fini della classifica. E’ stata una partita a punteggio molto basso, soprattutto nei primi due quarti terminati 25-20 per gli Eagles, in virtù di difese molto arcigne, ma anche a causa di innumerevoli errori sia in fase di costruzione, con diverse palle perse, sia in fase di conclusione. Dalla metà del terzo periodo in poi la musica è cambiata e con la forza dei nervi, una difesa quasi sempre affidabile e un attacco più agile e vivace, gli Eagles sono riusciti a scavare un solco dagli avversari e a contenere i tentativi di recupero dei Mooskins che sono usciti dal nostro parquet sconfitti, ma sicuramente con onore. Sugli spalti del Pala Loro Piana, presenti come sempre tanti tifosi valsesiani insieme a un nutrito gruppo dei nostri ragazzi dell’Academy che hanno sostenuto ed incitato con affetto i propri beniamini, rivelandosi autentico sesto uomo in campo: grazie ragazzi! Una grande iniezione di fiducia per gli Eagles in vista della prossima sfida di venerdì prossimo, quando scenderanno sul parquet del Palasport di Ornavasso per affrontare l'agguerrita squadra di casa In contro Bk Gravellona. Capitan Gemelli e compagni arriveranno a questo match con una convinzione in più: la squadra ha dimostrato determinazione, intensità e concentrazione ma soprattutto di essere un gruppo coeso e con un grande cuore, ingredienti indispensabili per vincere le sfide più difficili. Bravi ragazzi!
Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: Siamo partiti un po’ a rilento soprattutto nella transizione difensiva e in attacco prendendo tiri giusti ma senza segnarli. Dopo la metà del terzo quarto siamo usciti dalle difficoltà alzando energia e questo ci ha permesso di allungare e vincere una partita difficile e molto importante“.
In starting five per Valsesia Basket partono capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando mentre i Mooskins scendono in campo con Corino, Sabatino, Gobbo, Gagnone e Leone. Apre Canova dal pitturato, risponde Gagnone da tre e poi subito la bomba di Orlando dall’angolo a cui risponde il bersaglio di Sabatino e coach Porzio ferma tutto a metà parziale (5-5). Al rientro in campo Ghiani segna dall’area, risponde Rossi, capitan Gemelli trova un gioco da tre punti (canestro + libero aggiuntivo) e Messina carica da sotto costringendo la panchina vercellese a chiamare il minuto di sospensione al 9’ (12-7). Al rientro dal time out, Canova segna da sotto le plance e Barale fa a metà dalla lunetta. Il primo parziale si chiude con i valsesiani in vantaggio di sei lunghezze: 14-8.
Il secondo quarto lo apre capitan Gemelli, Ballarini in lunetta ne mette uno su due, risponde Gobbo dall’area, capitan Gemelli fa 1/2 dalla linea della carità, Messina va sicuro al ferro, Gobbo in lunetta non sbaglia, Leone carica dall’angolo e la panchina ospite ferma il match al 17’ (20-14). Al rientro, capitan Gemelli va a segno dal pitturato e Ghiani carica con la sua specialità della casa, la bomba dall’angolo, e i Mooskins chiamano l’immediato time out al 19’ (25-14). Al rientro in campo i vercellesi non ci stanno e in un amen piazzano un parziale di 6-0 con il tiro dalla distanza di Rossi e il gioco da tre punti di Leone , riducendo il gap a -5. Si va all’intervallo con gli Eagles in vantaggio di cinque lunghezze : 25-20.
Al rientro dalla pausa lunga e dopo circa tre minuti di scudi in difesa, i Mooskins costruiscono ancora un break di 6-0 grazie alle triple di Rossi e Corino con relativo sorpasso e subito coach Porzio ferma tutto e striglia i suoi ( 25-26). Al rientro in campo, finalmente Messina buca la retina avversaria preciso in lunetta, capitan Gemelli ci mette la sua zampata con un gioco da tre punti e questa volta è la panchina ospite a chiamare time out al 27’ (30-26). Al rientro, Ghiani segna da sotto le plance, risponde Leone, Diliddo segna dalla lunga distanza e sulla sirena Ballarini estrae dal cilindro una fantastica bomba salutata dal boato dei tifosi presenti in tribuna. Il terzo parziale si chiude ancora a favore degli Eagles che allungano il gap di sei lunghezze: 37-31.
Ultimo giro d’orologio, gli Eagles sono determinati e concentrati: inizia Canova ice man dalla lunetta (2/2), risponde Olmo (2/2), ancora Canova si fa largo tra il traffico in area, va a bersaglio, subisce fallo e in lunetta segna il libero aggiuntivo, Sabatino segna dall'area, Ghiani, sempre in agguato, ruba palla a centrocampo e s’invola al ferro avversario e subito dopo fa esplodere la sua bomba dall’angolo su assist preciso di Canova e la panchina avversaria ferma tutto al 34’ ( 47-35). Al rientro sul parquet, gite a metà in lunetta per Leone e Canova e questa volta è la panchina valsesiana a chiamare time out al 36’ (48-36). Al rientro i vercellesi, mai domi, vanno a bersaglio con Sabatino mentre dall’altro lato Ghiani in lunetta ne mette due e i vercellesi chiamano l’ultimo time out al 38’ ( 50-38). Al rientro segna Rossi dalla lunga distanza, ultimo time out chiamato da coach Porzio ma, al rientro e con pochi secondi da giocare, i vercellesi posano palla a terra e alzano bandiera bianca. Finisce 50-41, gli Eagles conquistano la sesta vittoria consecutiva e mettono in cascina due punti fondamentali. La solita, piacevole passerella sotto la curva dei nostri ragazzi, che si prendono i meritati applausi da tutti i tifosi e dai ragazzi dell’Academy: bravi ragazzi, siete un esempio positivo e da seguire per i nostri futuri campioni!
Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio sarà venerdì 14 marzo con palla a due alle ore 21:00 al Palasport – Via Bovo, 2 – Ornavasso (Vb) dove, nella settima giornata di ritorno del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, ad attenderli ci sarà la compagine di casa A.S.D. IN CONTRO BK GRAVELLONA.
Forza ragazzi, ora più che mai e sempre...
#GOOOEAGLES
#DIVISIONEREGIONALE2
#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY
#BBB
#PROUDTOBEEAGLES
Letizia Bertini – Khristina Fanchini
Area Comunicazione