News

SERIE D: BARBERI VALSESIA BASKET CALA IL TRIS E VINCE A CASALE!

Domenica 11 Aprile 2021 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A   5^ GIORNATA ANDATA

 

A.DIL. CB Team Basket - Barberi Valsesia Basket : 65 - 75

Parziali: 18-19; 18-19; 14-16; 15-21.
 

CB Team Basket : Poletti 5, Cometti 11, Botto 2, Casanova 3, Basile 15, Grossholz 11, Romagnoli 8, Feng 2, Salvaneschi 3, Evangelisti 5, Nicora.

Coach: Marchino Francesco.

Barberi Valsesia Basket : Santarossa 19, Vercelli 22, Giroldi 5, Russo 7, Rossi 9, Robino 4, Ballarini, Sebastiani, Rabbi, Pavero, Angelino, Picazio 9.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep. Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Chieppa Luca di Ternengo (Bi) e Mancin Fabio di Candelo (Bi).

Con grande umiltà e spirito di squadra, gli Eagles hanno vinto anche ieri sera una partita che sulla carta si presentava difficile e complicata, in quanto CB Team Basket arrivava da una sconfitta esterna e quindi fortemente motivata al riscatto casalingo. Ma così non è stato: i ragazzi di coach Marchino si sono trovati di fronte ad una squadra agguerrita e determinata, una Barberi Valsesia Basket desiderosa di regalare un’altra vittoria ai propri tifosi e di mettere in ghiaccio il terzo risultato positivo. Meritata vittoria dunque quella dei ragazzi di coach Francesco Gagliardini contro la compagine di Casale Monferrato, che ha avuto però il merito di essere rimasta a contatto del match fino alla terza frazione di gioco per poi arrendersi nell’ultimo periodo. Un plauso allo staff tecnico valsesiano, in primis al giovane capo allenatore emergente coach Francesco Gagliardini, all’energico vice allenatore Gianluca Porzio e al professionale e vulcanico preparatore fisico Massimiliano Gagliardini che preparano con intelligenza e competenza tecnico-tattica le partite e bravi tutti i ragazzi che mettono in pratica sul parquet le loro preziose indicazioni.

Nel primo periodo le due compagini si sono studiate, forse complici in difesa, ma gli attacchi di entrambe le squadre sono stati chirurgici. Casale mette il naso avanti da tre punti ma alla fine del primo quarto il secondo fallo di Cometti manda in lunetta i viaggianti, che chiudono il primo parziale in vantaggio di una lunghezza (18-19). Secondo quarto speculare al primo, con Casale che fa canestro con percentuali altissime soprattutto dall’arco: Basile e Casanova mantengono in gara la propria squadra portando quasi l’inerzia dalla loro parte, ma i ragazzi valsesiani sono bravi a stare concentrati, rispondendo ad ogni colpo ed eseguendo bene in attacco. Si va a riposo con Barberi Valsesia Basket ancora in vantaggio di due punti (36-38). Al rientro dalla pausa lunga, Casale alza il ritmo difensivo allungando la zona a tutto campo, ma i valsesiani sono bravi a non concedere più di tanto e a rispondere alla zona con le triple di Picazio e Santarossa. La terza frazione di gioco vede ancora gli Eagles avanti di quattro lunghezze (50-54).  Inizia l’ultimo giro d’orologio, entrambe le squadre si caricano di falli ma l’inerzia della partita è per Valsesia Basket che a cinque minuti dalla fine è in vantaggio di sette lunghezze. Fondamentali gli ultimi tre possessi difensivi per i ragazzi di coach Francesco Gagliardini, oltre al canestro da tre punti di Santarossa che a due minuti dalla fine chiude di fatto la partita. Gli Eagles conquistano la terza vittoria consecutiva che li catapulta nelle zone alte della classifica con sei punti.

Soddisfatto il capo allenatore degli Eagles coach Francesco Gagliardini: “Sapevo che anche quella di ieri sera sarebbe stata una partita difficile. Casale è una squadra solida, che non molla mai, soprattutto in casa dove tira con percentuali molto alte e dove soprattutto, fino ad ora, non aveva mai perso. Noi siamo stati bravi a stare nelle nostre regole, eseguendo e facendoci trovare pronti. Dobbiamo ancora migliorare molto, soprattutto difensivamente, dove concediamo ancora un po’ troppo. I ragazzi però stanno lavorando bene, si allenano forte e hanno voglia. Vorrei fare i complimenti proprio a loro perché stanno crescendo ogni giorno e ieri sera hanno dato un’altra grande prova di solidità. Adesso subito in palestra a lavorare e testa a domenica prossima”. 

Infatti il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà tra le mura amiche del Pala “Loro Piana” di Borgosesia domenica 18 aprile, palla a due ore 18:00: arriverà l’agguerrita compagine di Vikings Paruzzaro Basket per un importante ed impegnativo scontro al vertice della classifica!

Forza ragazzi, sempre.....

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione