Domenica 6 Novembre 2022 in Prima Squadra
CAMPIONATO DI SERIE C GOLD - 6^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO
TRE COLLI B.C. BASKET SERRAVALLE: 79
BARBERI VALSESIA BASKET: 62
Parziali:19-23; 47-32; 68-51.
Tre Colli B.C. Basket Serravalle: Ferri 36, Gay 16, Pulina 4, Milicic 4, Pavone 12, Taverna 7, Ramaj, Morandi, Abrate.
Coach: Edo Gatti Ass. coach: Andrea Ferrara - Ivan Barisone
Barberi Valsesia Basket: Giroldi 8, Ballarini, Messina 3, Orlando, Cerutti, Ghiani, Zanoli 2, Vercelli 16, Vercellino 13, Robino, Buldo 20.
Coach: Francesco Gagliardini Ass. coach: Gianluca Porzio
Prep. Fisico: Luisa Arienta
Arbitri: Sigg. D’Errico Lorenzo di Grugliasco (To) e Scolaro Anna di Torino
Una Barberi Valsesia Basket in emergenza ha sfidato ieri sera, con grande coraggio e tenacia, la capolista indiscussa del Campionato di C Gold ( Girone Unico) ma ha dovuto, suo malgrado, alzare bandiera bianca contro l’energica squadra di casa B.C. Serravalle con il punteggio finale di 79-62. Gli Eagles, reduci da una settimana difficilissima a causa infortuni e problemi fisici che non gli hanno permesso di allenarsi con continuità a ranghi completi, hanno retto bene all’aggressività dei Lupi chiudendo anche il primo parziale in vantaggio di quattro lunghezze, ma poi hanno avuto un fisiologico calo di attenzione ed energia ed i padroni di casa, forti delle loro notevoli doti di individualità e intensità, ne hanno giustamente approfittato. L’imperativo ora, in casa Valsesia Basket, è di recuperare gli acciaccati ed infortunati, ricompattarsi e tornare ad allenarsi con continuità ed impegno, perché questi ragazzi hanno già dimostrato che, al completo e in salute, possono dare del filo da torcere a qualunque squadra.
Il commento post partita di Francesco Gagliardini “Ci abbiamo provato. I ragazzi hanno fatto una buona partita, tenuto conto la settimana da cui arrivavamo e con la squadra parecchio rimaneggiata. Quando abbiamo corso e ci siamo passati la palla abbiamo fatto bene davanti, ma abbiamo sofferto troppo alcune loro individualità dietro. Adesso vorrei riuscire a trovare maggiore continuità, già in settimana in allenamento”.
Partono bene gli Eagles, con Buldo e capitan Vercelli a far male dalla lunga distanza, ma dall’altra parte Ferri parte subito fortissimo, attaccandoci spalle a canestro e non sbagliando neanche un tiro. L’inerzia è però dalla parte di Valsesia Basket che chiude il primo parziale avanti di quattro lunghezze: 19-23.
Nel secondo quarto entra in partita anche Gay, iniziando a correre e mettendo sempre in ritmo Ferri, che continua a non sbagliare mai. I ragazzi valsesiani continuano a costruire gioco ma abbassano le percentuali al tiro. All’intervallo i padroni di casa conducono i giochi 47-32.
Al rientro dalla pausa lunga, Valsesia Basket prova a rientrare piazzando un mini parziale di 8-0 con due bombe di Vercellino e due buoni giri in lunetta di Messina (47-40) e subito coach Gatti chiama time out per spezzare il ritrovato ritmo degli Eagles. Al rientro in campo i lupi alzano il livello fisico del match e segnano canestri con continuità. Il terzo parziale si chiude con Serravalle avanti 68-51.
Ultimo giro d’orologio: il periodo è molto equilibrato, infatti il parziale finisce 11 pari. A 3 minuti dalla fine del match, Barberi Valsesia Basket è sotto di dieci lunghezze, ma Ferri chiude la partita con un’ importante tripla. Finisce 79-62.
Ora gli Eagles dovranno concentrarsi sulla prossima partita che sarà ancora in trasferta sabato 12 novembre palla a due alle ore 20:45 al Palazzetto C.U.S. di Via Panetti, 30 - Torino, dove ad attenderli ci sarà la squadra di casa CUS TORINO ASD. desiderosa di riscatto dopo lo stop esterno con Derthona. Forza ragazzi, su la testa e non smettete mai di lottare! Siamo sempre con voi, ora più che mai…
#GOOOEAGLES
#PROUDTOBEEAGLES
#PROUDTOCGOLD
Letizia Bertini – Khristina Fanchini
Area Comunicazione