News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2 - LE AQUILE CONTINUANO A VOLARE: SCONFITTA ANCHE BK TEAM LIVORNO FERRARIS E QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA!!

Sabato 1 Marzo 2025 in Prima Squadra

PH Lety Bertini

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

1^ FASE - GIRONE A 

5^ GIORNATA RITORNO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 65

A. DIL. BK TEAM LIVORNO FERRARIS: 54

Parziali: 14-15; 14-12; 18-9; 19-18.

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 12, Ballarini 3, Messina 7, Varola 6, Rainoldi, Ghiani 20, Canova 7, Bertoni, Pasquini, Orlando 10.

Coach: Gianluca Porzio       Ass.coach: Marco Comolli     

 Prep.fisico: Luca Messina   Dir.acc.: Alberto Zamara 

 

Bk Team Livorno Ferraris: Chiesa, Rodighiero, Matteja 3, Vargas Capellan 5, Perdomo 14, Olivero 5, Narcisio 13, Gambarotto, Zapata 8, Galicia 2, Roca 4.

Coach: Fabio Mosca            Dir.acc.: Riccardo Travaglia

 

Arbitri: Sigg. Margheritis Pietro di Novara e Colombo Alessio di Galliate (No).

 

 

Ieri sera, al Pala Loro Piana di Borgosesia, Barberi Valsesia Basket ha ingranato la quinta e battuto con una grande prova di carattere e cuore Bk Team Livorno Ferraris, squadra tosta ed agguerrita che ha avuto il merito di non mollare mai e che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie ai ragazzi di coach Gianluca Porzio che, dopo aver sofferto nei primi due quarti e rimontato nel terzo parziale, nell’ultimo periodo hanno amministrato il vantaggio nei momenti chiave con concentrazione e saggezza ed ora possono finalmente godersi la quinta vittoria consecutiva! “Les enfants terribles” di coach Porzio hanno sfoderato l’ennesima prestazione super giocando con garra una partita intensa e molto combattuta e dove, ancora una volta, c’è da applaudire l’encomiabile prestazione di squadra, con una difesa che a tratti è parsa a dir poco inespugnabile ed un attacco grintoso ed energico. Ogni buona orchestra ha però bisogno di un bravo direttore, quindi non si può che tributare il giusto plauso a coach Gianluca Porzio, all’assistant coach Marco Comolli e allo staff tecnico tutto: grazie ragazzi!

 

PH Lety Bertini

 

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: Sapevamo che sarebbe stata una partita dura e di grande fisicità, nei primi due quarti non siamo riusciti ad alzare il ritmo come avremmo voluto e abbiamo prodotto poco a livello di punti. Dopo l’intervallo abbiamo approcciato molto meglio, intensità e controllo dei rimbalzi difensivi ci ha permesso di costruire il break decisivo“. 

L’avvio è equilibrato: apre Olivero, rispondono prima Ghiani dal pitturato e poi la bomba di capitan Gemelli alla quale rispondono Roca e Vargas Capellan e coach Porzio chiama subito il minuto di sospensione al 4’ (5-6). Al rientro, Canova è preciso in lunetta ma Livorno Ferraris si dimostra squadra fisica e spigolosa fin dai primi minuti: Roca va al Ferro, risponde Orlando in sospensione, viaggi in lunetta per Perdomo (1/2) e Zapata (2/2), Varola trova un gioco da tre punti (canestro +libero aggiuntivo). I valsesiani controllano con accortezza ma i vercellesi non mollano : Narcisio segna dall’area, Ghiani risponde da sotto le plance ed infine va a bersaglio Galicia. Il primo parziale si chiude con i viaggianti in vantaggio di una sola lunghezza: 14-15.

Nel secondo quarto apre le marcature Canova dopo circa tre minuti di retine a secco, Perdomo prima e Narcisio poi vanno a bersaglio e Ballarini in lunetta ne mette uno su due e questa volta è la panchina ospite che ferma il match al 14’ (17-19). Al rientro in campo è capitan Gemelli che segna il canestro della parità (19-19), gite in lunetta a metà per Perdomo e Messina e coach Mosca chiama l’immediato time out (20-20 al 16’). Al rientro in campo non si schioda l’equilibrio, con le due squadre che trovano comunque delle buone giocate offensive e difensive: Perdomo viene mandato per tre volte consecutive in lunetta (5/6), capitan Gemelli scaglia un dardo da tre punti, va a segno Zapata, Messina ne mette uno su due dalla linea della carità, capitan Gemelli va al ferro su assist preciso di Cottura ed infine Orlando è ice man dalla lunetta (2/2). Si va al riposo lungo con gli Eagles in vantaggio di una lunghezza : 28-27

Nel terzo quarto apre le marcature Perdomo, Canova subisce fallo su un tiro da tre e in lunetta mette tutti e tre i liberi a disposizione e Orlando carica dall’angolo destro con una bomba spettacolare dando uno scossone al punteggio  e costringendo la panchina vercellese a fermare tutto al 24’ per spezzare il ritmo dei valsesiani (34-29). Ma al rientro sul parquet la mano di Orlando è ancora in fiamme e spara un’altra bomba dall’angolo opposto al precedente (37-29) mandando in delirio i tifosi presenti sugli spalti. I vercellesi reagiscono prontamente con Narcisio e Oliviero che segna dalla distanza, ma anche Ghiani vuole partecipare al festival delle triple scagliando un dardo da tre salutato dagli applausi convinti dei tifosi (40-34). Si continua a giocare con grande intensità, Matteja segna due liberi dalla lunetta, capitan Gemelli risponde da sotto le plance, Ghiani scaraventa in retina avversaria un’altra bomba, viene fischiato un fallo tecnico a Livorno Ferraris e Ghiani in lunetta mette il libero a disposizione. Il terzo parziale si chiude ancora a favore degli Eagles che allungano il gap di dieci lunghezze: 46-36.

In avvio di ultimo quarto bisogna attendere quasi due minuti prima di vedere la retina vercellese gonfiarsi con la splendida tripla di Varola  e subito coach Mosca chiama il minuto di sospensione al 33’ (49-36). Al rientro in campo Zapata segna dall’area, Ballarini in transizione ripaga con la stessa moneta e questa volta è coach Porzio a chiamare time out al 34’ (51-38). Al rientro sul parquet segna ancora Zapata, Messina scaglia una bomba dall’angolo, i vercellesi combattono con Perdomo che va al ferro, giri in lunetta per Ghiani (1/1) e Matteja (1/2), Vargas Capellan segna dalla distanza e Narcisio carica costringendo la panchina valsesiana a fermare tutto al 36’ (55-48). Ultimi concitati quattro minuti da giocare: Ghiani si alza in volo e va a bersaglio su assist millimetrico di Messina, risponde Narcisio, Valsesia Basket si riversa in attacco e trova l’ennesimo canestro di Ghiani, Livorno Ferraris risponde ancora con Narcisio, l’immarcabile Ghiani viene fermato fallosamente e in lunetta non perdona (2/2), giri in lunetta a metà per Narcisio e Perdomo, mentre Messina dalla linea della carità è implacabile e a 25 secondi dalla fine del match coach Mosca chiama l’ultimo time out (63-54). Al rientro in campo i vercellesi commettono fallo sul solito Ghiani che dalla lunetta con freddezza segna i due liberi e mette in ghiaccio la quinta vittoria consecutiva. Finisce 65-54, gli Eagles proseguono la loro corsa e soprattutto non hanno nessuna voglia di fermarsi! Bravi i nostri ragazzi, che hanno ricevuto la meritata standing ovation da parte dei loro tifosi: grazie a tutti, di cuore!

 

PH Lety Bertini

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio sarà venerdì 7 marzo con palla a due alle ore 21:00 ancora al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, nella sesta giornata di ritorno  del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, arriverà la compagine di A.S.D. BASKET MOOSKINS. 

 

Forza ragazzi, sempre...

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione