News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2: GLI EAGLES SFIORANO L’IMPRESA, MA CEDONO ALL’ OVERTIME CONTRO ROMENTINO!

Lunedì 13 Gennaio 2025 in Prima Squadra

PH  VERONICA MANCIN - SARA SCHIBUOLA

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

1^ FASE - GIRONE A  - 9^ GIORNATA ANDATA

 

A.D. G.S. BASKET ROMENTINO: 81

BARBERI VALSESIA BASKET: 76 

Parziali: 16-10; 15-17; 17-16; 18-23; 15-10 (o.t.) 

 

Basket Romentino: Pavesi 4, Pollastro E. 7, Ruliani 5, Aula 26, Maderna 9, Pollastro S. 8, Cardani 2, Lamicela 6, Biancon 2, Sartor 2, Villa 10, Cavalli.

Coach: A. Bergamini

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 10, Ballarini, Busnelli 4, Messina 25, Varola 6,  Rainoldi, Ghiani 6, Canova 14, Rabbi 4, Orlando 7.

Coach: Gianluca Porzio       Ass.coach: Marco Comolli      Prep.fisico: Luca Messina

 

Arbitri: Sigg. Colli Camillo di Trecate (No) e Colombo Alessio di Galliate (No).

 

Dopo aver osservato il turno di risposo, sfugge di un nulla, ma solo all’overtime, la prima vittoria del 2025 di Barberi Valsesia Basket. Ieri sera, al “Pala Itis” di Romentino, i ragazzi valsesiani hanno lottato davvero su ogni palla, ma i padroni di casa hanno avuto il sopravvento nel determinare il risultato finale. 

Partenza diesel dei nostri che, nel primo parziale, si trovano già a dover rincorrere gli avversari, cosa che gli riesce molto bene nel secondo periodo dove riescono a colmare il gap ed andare a riposo sotto di solo quattro lunghezze. Nella ripresa, periodo molto equilibrato che si chiude con i padroni di casa ancora avanti di tre lunghezze. Nell’ultimo periodo accade di tutto: le nostre aquile, non solo riescono a recuperare il gap, ma ribaltano l’inerzia del match e si portano in vantaggio di oltre cinque lunghezze. I padroni di casa non ci stanno, lottano e si riportano sotto, riducendo il divario a -3 (66-63) ma, forse la stanchezza del recupero che ha tolto la lucidità e la freddezza necessaria dei nostri per mettere in ghiaccio il risultato, fa sì che sulla sirena Romentino scagli la tripla che porta il match all’overtime. Supplementare che non sorride agli Eagles, in quanto tre dei giocatori valsesiani sono seduti in panca gravati di cinque falli e per i padroni di casa diventa tutto facile, nonostante i nostri ragazzi in campo abbiano lottato come leoni fino alla fine. Vince Romentino 81-76, a Barberi Valsesia Basket resta l’amarezza per l’esito finale del match.

Ma non c’è tempo per recriminare, stasera gli Eagles saranno già in palestra per preparare il difficile ed impegnativo match di venerdì sera contro BC Trecate. Forza ragazzi, mai mollare!!

 

PH  VERONICA MANCIN - SARA SCHIBUOLA

 

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio : E’ stata una partita di parziali, dove siamo stati bravi a rientrare appena prima dell’intervallo, restare sempre a contatto e prendere qualche punto di vantaggio negli ultimi minuti. Abbiamo commesso delle leggerezze nei 40’’ finali, questo ha permesso a Romentino di impattare il punteggio all’ultimo secondo e portare la partita al supplementare”.

 

PH  VERONICA MANCIN - SARA SCHIBUOLA

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio sarà venerdì 17 gennaio con palla a due alzata dai Sigg. Pericone Davide di Magnano (Bi) e Viola Alessandro di Cossato (Bi) alle ore 21:00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, nella decima giornata di andata del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, arriverà la compagine di casa A. S.D. BASKET CLUB TRECATE. 

Forza ragazzi, sempre...

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione