News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2 : GLI EAGLES RIPRENDONO A VOLARE, BATTUTO BASKET ROMENTINO!

Sabato 29 Marzo 2025 in Prima Squadra

PH Matteo Pavero

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2

1^ FASE - GIRONE A 

9^ GIORNATA RITORNO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 64

A.D. G.S. BASKET ROMENTINO: 42

Parziali: 18-11; 12-10; 19-9; 15-12. 

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura 2, Gemelli 7, Ballarini 8, Messina 10, Varola 3, Ghiani 15, Canova 13, Pasquini, Orlando 6.

Coach: Gianluca Porzio       Ass.coach: Marco Comolli     

 Prep.fisico: Luca Messina   Dir.acc.: Alberto Zamara 

 

A.d. G.s. Basket Romentino: Pavesi, La Micela 5, Pollastro E. 2, Zuliani 2, Aula 8, Zocca 7, Pollastro S. 9, Ruffa 2, cavalli 3, Cardani 4.

Coach: Alessandro Bergamini          Dir.acc.: Matteo Pollastro

 

Arbitro: Sig. Chieppa Luca di Ternengo (Bi)

 

Dopo lo stop con Gravellona e il turno di riposo, gli Eagles si sono subito riscattati con la consapevolezza che, con il giusto orgoglio e determinazione, tutto si può rimediare e migliorare! E con la giusta determinazione e concentrazione, i ragazzi di coach Gianluca Porzio sono scesi  ieri sera sul parquet amico del Pala Loro Piana per affrontare una partita impegnativa contro una squadra concreta e determinata, Basket Romentino di coach Alessandro Bergamini. Nelle due settimane a disposizione, gli Eagles si sono allenati con impegno, sudore, umiltà e passione e i risultati sono palesi: il match contro Romentino è stato vinto meritatamente dai ragazzi valsesiani, che hanno lottato con impegno ed energia, mantenendo alta l’attenzione e concentrazione senza mai lasciarsi troppo sorprendere dalle folate offensive degli avversari. Ha vinto il gruppo: coeso, grintoso, indomito! Coach Porzio e il suo staff tecnico hanno dato spazio e minutaggi importanti a tutti e dieci gli atleti del roster e tutti si sono fatti trovare pronti: bravi ragazzi! Un grazie, sentito ed affettuoso, a tutti i tifosi presenti sugli spalti del “nostro” Pala ed insieme a loro un nutrito e fantastico gruppo dei nostri ragazzi e ragazze dell’Academy che ieri sera si sono superati : tifo superlativo, tamburi, cori, incitamenti, applausi…ancora una volta, con gli Eagles, ha vinto anche  il sesto uomo in campo. Uniti si vince!

 

PH Lety Bertini

 

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: “ L’importanza della partita si è fatta sentire sul nostro approccio e solo a tratti nei primi due quarti abbiamo avuto l’attenzione giusta. L’energia difensiva del secondo tempo ci ha permesso di avere più fluidità in attacco e prendere il vantaggio decisivo per raccogliere due punti davvero importanti   “. 

 

PH MATTEO PAVERO

 

In starting five per Valsesia Basket partono capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Canova e Orlando, mentre per Romentino scendono in campo Pavesi, La Micela, Zocca, Cavalli e Cardani. Pronti, via.. partenza un po’ contratta per le due compagini in fase di studio e al 4’ il punteggio si ferma al 2-2 grazie ai canestri di Messina e Zocca e subito coach Porzio chiama il primo time out. Al rientro segna Cardani, i valsesiani rispondono con Orlando prima e con capitan Gemelli poi dal pitturato e Aula fa male dalla distanza. Gli Eagles continuano a lottare e costruiscono un parziale di 7-0 grazie ai bersagli di Canova dall’area, di capitan Gemelli che trova un gioco da tre punti e di Ghiani che va  a colpo sicuro al ferro su assist di Canova. Romentino cerca di ricucire con Zuliani, ma capitan Gemelli è in agguato e buca la retina avversaria, Alula in lunetta ne mette due ed infine Varola segna, subisce fallo e in lunetta segna il libero aggiuntivo. Il primo periodo si chiude a favore di Valsesia Basket: 18-11. 

Nel secondo periodo apre le marcature Ruffa, ma devono passare ben tre minuti prima che Canova riesca a segnare i primi due punti dalla lunetta e Messina a caricare da sotto le plance, Aula risponde da tre, ma Canova scaglia un dardo da tre punti che fa esultare i tifosi valsesiani in tribuna. Si continua a lottare su ogni palla: Pollastro S. in lunetta fa 2/2 e coach Porzio chiama il minuto di sospensione al 15’ (25-18). Al rientro in campo Cavalli prima va al ferro e poi in lunetta fa 1/1, Messina risponde dal pitturato ed infine Ghiani, allo scadere, scaglia una bordata da tre punti e il secondo periodo si chiude ancora a favore dei valsesiani: 30-21

Al rientro dall'intervallo e dopo due minuti a retine inviolate, Ghiani fa subito la voce grossa scaraventando una fantastica bomba che si infila dritta nella retina avversaria, costringendo coach Bergamini a fermare tutto al 22’ (33-21). Al rientro i valsesiani, galvanizzati dall’inerzia del match, vanno a segno prima con Messina dall’area e poi ancora con Ghiani in fuga proficua verso il canestro avversario, gli avversari non demordono e vanno a bersaglio con Zocca che segna dalla lunga distanza e con La Micela dal pitturato e questa volta è coach Porzio a chiamare time out al 25’ (37-26). Al rientro sul parquet, Canova in lunetta ne mette uno su due, dall’altro lato segna Pollastro S. e poi gli Eagles costruiscono un parziale di 8-0 con Messina che ruba palla a centrocampo e va sicuro al ferro, con Ghiani che segna da sotto le plance e con i proficui giri in lunetta di Canova e Cottura (4/4). Gli avversari vanno a segno con Cardani ma questa volta è Canova a chiudere il terzo periodo con una strepitosa bomba dall’angolo. Il terzo tempino si chiude  a favore degli Eagles : 49-30.

Nell'ultimo periodo apre le danze Ballarini che da solo costruisce un mortifero mini break di 6-0 grazie due pazzesche bombe consecutive che esaltano il pubblico presente in tribuna, Pollastro S. va a bersaglio e al 35' la panchina valsesiana chiama time out ( 55-32). Al rientro dal minuto di sospensione, ancora Ballarini lanciato a canestro viene fermato fallosamente e in lunetta la sua mano non trema (2/2), dall’altro lato segna Pollastro S. e La Micela carica da tre punti, i ragazzi valsesiani però sono concentrati e determinati a mettere in cascina i due preziosissimi punti e la reazione è di Orlando che segna due importanti canestri consecutivi e a questo punto, acclamato a gran voce dai ragazzi dell’Academy presenti in tribuna, ecco che al 38’ fa il suo ingresso in campo applaudito anche da tutti i tifosi il giovane Luca Pasquini (18 anni compiuti a gennaio) a dare man forte ai compagni. Ultimi istanti da giocare, ancora il tempo per un’altra straordinaria bomba di Ghiani e un parziale di 5-0 costruito dagli avversari grazie ai canestri di Zocca, Pollastro S. e Pollastro E. ma la sirena finale decreta la vittoria di Valsesia Basket su Basket Romentino con il punteggio di 64-42 e i ragazzi di coach Porzio corrono felici verso i propri tifosi a festeggiare insieme questa bella vittoria! Dunque  è iniziato sotto una buona stella il ritorno sul parquet degli Eagles dopo il turno di riposo e già da lunedì i nostri ragazzi saranno in palestra per preparare con attenzione e concentrazione la prossima, tostissima partita di venerdì prossimo in trasferta contro la capolista Basket Club Trecate.

 

PH Matteo Pavero

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Porzio, sarà quindi venerdì 4 aprile con palla a due alle ore 21:00 al Palestra “V. Mezzano” – Via Mezzano, 32 – Trecate ((No) dove, nella decima giornata di ritorno  del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, ad attenderli ci sarà la compagine di casa e capolista del girone A.S.D. BASKET CLUB TRECATE

Forza ragazzi, ora più che mai e sempre...

#GOOOEAGLES

#DIVISIONEREGIONALE2

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione